Per Expo 2015 una mappa social di storie e percorsi per conoscere Milano

Una nuova idea di accoglienza per Expo 2015, una proposta di turismo collaborativo, un progetto di narrazione partecipata della città, una mappa social di storie e percorsi per conoscere Milano. Venti milioni i visitatori attesi per l’Expo 2015 ma anche per vedere il resto del territorio della città. E quali guide migliori dei milanesi stessi, direttamente coinvolti in un sistema d’accoglienza dai modelli non consueti.


Piacere, Milano” è un progetto che ha scelto di puntare sul tema dell’accoglienza come riferimento e valore principale per costruire una nuova idea di città.

Una città contemporanea, inclusiva, aperta ed ospitale, pronta a cogliere l’occasione offerta da Expo 2015 come opportunità per investire sulla relazione attraverso la partecipazione. Il progetto nasce dall’idea di restituire ai cittadini milanesi un ruolo da protagonisti in occasione di Expo. Cittadini immaginati non come spettatori di un evento globale, ma come veri e propri attori di un’esperienza di relazione vissuta insieme alla platea dei turisti che visiteranno Milano nei sei mesi della manifestazione.

 Cittadini ambasciatori di una città spalancata sul mondo, pronti ad aprire le porte di casa per un invito a cena e per raccontare la propria città. Una Milano inedita e sentimentale, popolata di storie e vissuti, lontana e diversa dalle rotte e le mete dei percorsi turistici tradizionali.

“Piacere, Milano“ è un progetto ideato dall’agenzia di comunicazione Clinc e promosso da La Cordata e da Spazio Aperto Servizi – cooperative sociali che hanno al proprio centro il tema dell’accoglienza e dell’inclusività – insieme ad Altavia, agenzia internazionale di comunicazione.

Un progetto di turismo collaborativo che supporta e integra il concetto di ospitalità classica attraverso forme non tradizionali, destinato a proseguire anche dopo Expo 2015, diventando patrimonio stabile di Milano e dei milanesi.

(Fonte: www.piaceremilano.it)