L' orto di Design. Coltivare la città, nutrire il pianeta con il design

Terminato il Salone Internazionale del Mobile 2015 Modà si prepara a creare la sua installazione per
Expo2015 , l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e che
sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per l’occasione, in casa Modà
hanno pensato bene di progettare, presso il loro showroom a Meda, alle porte di Milano, un Orto di
Design, che sarà aperto per tutta la durata dell’Esposizione Universale.


Uno spazio di oltre 600 mq, di cui quasi 150 mq solo di orto, all’interno del quale si alterneranno eventi dedicati al design, all’alimentazione e a quanto occorre fare oggi per nutrire il pianeta in modo sano e con stile.

Gli artisti del singolare orto di design, chiamati a reinventare l’identità di sedie, scocche di poltrone, tavoli e divani, ciascuno di essi con una differente attitudine progettuale per formazione, provenienza e stile creativo, sono il patron Matteo Perego, lo stylist Domenico Di Matteo e l’agronomo Matteo Martinelli, lo scorso anno in diretta su Sky con il programma I Sempreverdi.

Coltivare la città è la nuova tendenza per arredate l’indoor e l’outdoor con un tocco green decisamente originale. Il tutto si inserisce perfettamente nei valori di Expo2015 e di un brand come Modà che negli anni si è distinto per la sua filosofia del riciclo creativo. Ci saranno piante perenni, che resistono alle temperature più proibitive, piante aromatiche e da orto, ci sarà la possibilità di seguire il processo di crescita delle stesse piante, all’interno magari dell’ultimo modello di design firmato Modà, e sarà la migliore occasione per ritrovare contatto con i ritmi lenti della natura, riscoprendo, anche, il significato della stagionalità del raccolto.

Creatività, artigianato, cibo e bio: sono queste le idee vincenti di una storia tutta italiana che, da sempre, vede nell’ingegno e nel talento un’alternativa concreta alle scelte commerciali più ovvie. Sono idee innovative che arrivano sul mercato per essere protagoniste, per chiamare a raccolta l’intera famiglia.

E’ qualità che entra nelle abitazioni, laddove magari uno spazio che accoglie piante e natura non c’è. Il primo passo sarà fatto a Maggio con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione di tutti gli addetti ai lavori, dei curiosi, degli amanti del bello ma sano, uno spazio che è anche verde, che si fa sostenibile e che potrebbe essere il punto di partenza per dare un nuovo volto alle nostre città.

Il miglior punto di congiunzione tra orto e arredamento sta crescendo proprio in queste settimane, le piante coltivale in contenitori dedicati, sono quasi pronte per essere trasferite nella loro nuova casa: il complemento d’arredo firmato Modà. Si era detto di Nutrire il pianeta… iniziare dalla propria casa non può che essere la miglior partenza.