In agricoltura arriva un nuovo sistema per il controllo in remoto sulle colture

Mendel Project raccoglie le esperienze botaniche degli utenti promuovendo la condivisione delle tecniche agricole. Mendel Project supporta Juvant Seed un dispositivo di controllo dinamico del clima, un fitotrone miniaturizzato connesso ad un sistema Cloud che permette il completo controllo in remoto sulle colture.


Juvant Seed (JS) è componibile da elementi modulari per accogliere le diverse esigenze di sperimentazione permettendo all'operatore di monitorare le informazioni storiche e quelle in tempo reale sui dati ambientali come temperatura, umidità, spettro di luce, consentendo di resettare o modificare le principali variabili che influenzano la crescita delle coltivazioni.

Tutti i fitotroni connessi raggruppano costantemente i dati delle colture nel Cloud System abilitandolo ad eseguire predizioni statistiche al fine di ottimizzare la crescita della coltura e permettendo all'operatore un totale controllo sui fattori ambientali.

Il progetto è stato inserito tra  le start up finaliste della terza edizione di “Alimenta2Talent”, programma internazionale che premia le migliori innovazioni con le tecnologie digitali nel  settore agrifood .