“Estrudiamo le vostre idee” è la chiave del successo di Darplast Extrusion

A Nikla Da Ros, giovane titolare della Darplast Extrusion, attività di produzione di semilavorati plastici di Limbiate, brillano gli occhi quando parla dei macchinari per estrusione che chiama “i miei bambini”. La De Ros ha puntato tutto sul valore aggiunto dei semilavorati Darplast Extrusion ed oggi con 4 concorrenti in tutta Europa, 1 in Italia e 3 in Germania, l’azienda si è fatta spazio guadagnando fette di mercato passo-passo.


Nikla è la terza generazione d’imprenditori della famiglia Da Ros: tre primogeniti per tre imprese. La prima azienda la CIIDAR fondata a Limbiate dal nonno Renato nel 1969 per la produzione e la manutenzione di filatoi in piombo, nel 1980 apre i battenti la Darplast di Danilo padre di Nikla e nel 2009 la Darplast Extrusion che oggi conta 10 dipendenti impegnati nell’estrusione di semilavorati termoplastici, per diversi campi di applicazione: meccanico arredamento, chimico, galvanico, tessile, ed alimentare.

 Il segreto della rapida ascesa nel settore? Tante ore di lavoro al giorno e un contatto osmotico con ogni aspetto del mestiere dalla produzione all’attività commerciale. Dal 2001 al 2007 sono stati 7 macchinari acquistati per estrudere dal filo al tondo da 300mm, dal PVC al polietilene, e grazie ad un attento controllo di qualità oggi l’azienda ha una macchina a ultrasuoni che scansiona in profondità le barre per accertare che non ci siano imperfezioni (piccoli buchi o porosità), così che il pezzo finito sia ineccepibile.

E’ stato studiato un sistema di certosina precisione sul packaging: un software specifico sviluppato in azienda che segue l’imballaggio, i pezzi vengono pesati, registrati e da ultimo viene stampata una packaging-list con indicazioni sintetiche ma specifiche sul contenuto. E’ un procedimento importante, indispensabile per lavorare con profitto e senza intoppi anche all’estero (60% del fatturato circa).

Altro aspetto che ha comportato il successo dell’azienda nel mercato di riferimento è la formula chimica del materiale plastico, studiata e modulata nel tempo, e rigorosamente segreta, con la quale si producono i “granuli” alla base di ogni estrusione.

Obiettivi futuri? Concentrarsi oltre-oceano e riuscire a creare un pacchetto consistente di clienti dal Canada al Sud America e aprire magazzini di stoccaggio del materiale così da garantire la spedizione in pochi giorni.

L’investimento continuo in fiducia e formazione verso i propri dipendenti paga sempre e lo slogan dell’impresa è “Estrudiamo le vostre idee” esprime la voglia d’inventare e creare nuove cose all’interno dell’azienda.

L’asso nella manica della Extrusion? Una vivacità che permette di essere creativi e di lavorare col sorriso.

Per la capacità d’incentrare la crescita e lo sviluppo dell’azienda sulla formazione dei giovani, sull’allargamento degli orizzonti al mercato estero e sulla qualità di prodotti e servizi, nonché per il suo impegno sociale  è stato conferito  a NIKLA DA ROS il Premio Donne Impresa Confartigianato Lombardia 2015.