Alla scoperta del tessuto imprenditoriale delle Venezie con Open Factory, il più grande opening di cultura industriale e manifatturiera

L'Open Factory mira alla valorizzazione di siti manifatturieri, di distretti e filiere ad elevata qualità e rilevanza dall’agroalimentare al design, dalla meccanica alle infrastrutture, dalle botteghe artigiane alle grandi industrie su gran parte del territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.


Open Factory è promossa da Cult Venezie, il Salone Europeo della Cultura ideato dal quotidiano VeneziePost, che ha avuto sin dalla sua nascita 5 anni fa l’obiettivo di affermare che la “Cultura è Manifattura”.

Il prossimo 29 novembre inizierà un percorso che andrà a crescere e consolidarsi nei prossimi anni e che si pone un duplice obiettivo: da una parte mettere in evidenza e rivendicare la forza del manifatturiero dall’altro di iniziare a sviluppare quelle forme di turismo culturale industriale e artigiano che in altri Paesi sono già attive da tempo.

Fin da questo primo anno Open Factory si caratterizza infatti per la capacità di intersecare diversi percorsi non solo per settori ma anche per dimensioni d’azienda. Ad aziende industriali si intrecciano laboratori artigiani, imprese di  design  dialogano con il manifatturiero ad alta intensità tecnologica e dal food&wine si passa al settore dei servizi, sia logistici che all’impresa.

 Le protagoniste di Open Factory saranno le aziende che avranno l'opportunità di promuoversi con visite guidate secondo un calendario disponibile sul sito www.veneziecult.it e incontri e talk su temi o pubblicazioni in continuità con le attività delle aziende.

 E’ possibile già identificare alcuni percorsi tra le aziende che hanno già aderito a Open Factory, quali:

DESIGN
Dal  settore del mobile, con aziende come Magis, riconosciuta a livello internazionale per il concept rivoluzionario nel design-living, a imprese nel settore del tessile come Bonotto, la “fabbrica lenta” per eccellenza, Nicki Colombo, specializzata nella filatura della seta e della lana, dai telai artigianali alla maglieria, e Anna Viero, che da oltre cinquant’anni produce artigianalmente capi con filati di alta qualità forniti da Loro Piana.

INDUSTRIA MECCANICA
 Il percorso dell’industria meccanica e metalmeccanica parte con tre aziende leader nel settore delle cucine industriali e degli elettrodomestici ad alta tecnologia, come Berto’s, Unox e Irinox con i suoi innovativi abbattitori di calore per uso domestico.

 BIO-HIGH-TECH
Si sta delineando in questi giorni anche un percorso specifico sul settore del Bio-High-Tech, che comprende il Biomedicale, il Biotecnologico e il Bioinformatico: da Tesan, azienda di TBS Group, punto di riferimento per i servizi di teleassistenza, a MorelloService, che gestisce servizi in outsourcing di ingegneria clinica e sicurezza nei laboratori.

LOGISTICA
Sono “factory” a tutti gli effetti anche le società che rappresentano il meglio del settore della logistica delle Venezie. Dall’Aeroporto Marco Polo di Venezia al Porto di Venezia.

 FOOD&WINE
Le occasioni di incontro si diversificano dalla birra, con Birra Antoniana, ai distillati, con aziende portatrici di una tradizione secolare come Poli Distillerie, Distilleria Fratelli Brunello e Distilleria Li.Di.A, fino alla cultura enologica de I Magredi, con il loro caratteristico vigneto circolare.

MUSEI D’IMPRESA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
Il museo per eccellenza che si potrà visitare è  il Museo del Gioiello ospitato presso la Basilica Palladiana a Vicenza, museo voluto dalla Fiera di Vicenza.

 WORKSHOP DI ARTIGIANATO ARTISTICO E LABORATORI ARTIGIANI
E' possibile  scoprire i segreti di antiche tradizioni artigianali partecipando a workshop esclusivi con i maestri del settore.

 SERVIZI ALLE IMPRESE
 Una tappa in un settore  che spesso viene totalmente ignorato è quello della consulenza. E’ in questo ambito che si trova la straordinaria barchessa di Villa Trissino a Vicenza, riconosciuta Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, realtà  che affianca le imprese  negli ambiti del tax&legal e dell’advisory.