Il patrimonio storico delle imprese come leva del marketing

La volatilità delle imprese sta moltiplicando il valore dei brand storici. Ma fino a che punto le aziende sono consapevoli delle opportunità e degli strumenti offerti dall'Heritage Marketing per creare nuovi canali di comunicazione e di vendita? Ne parlerà Giovanni Criscione, storico e giornalista, nell'ambito di una Master lecture dal titolo “Alle radici del futuro. Heritage Marketing e valorizzazione del patrimonio storico di un'impresa”, in programma giovedì 6 ottobre alle ore 18,00 a Casa Imbastita Relaxbusiness (Contrada Imbastita 2/e).


Dagli anni Novanta a oggi è cresciuta la diffusione e l'importanza degli anniversari aziendali, dei musei e degli archivi storici delle imprese con raccolte e collezioni d'epoca, dei libri e delle campagne pubblicitarie incentrate sulla storia di un brand.

Sempre più spesso, inoltre, la data di fondazione dell'azienda compare nel marchio aziendale. E si assiste alla riedizione di prodotti del passato in stile vintage, mentre le multinazionali fanno incetta di marchi storici italiani.

Tutto ciò ruota attorno all'Heritage marketing, un fenomeno in ascesa che genera importanti volumi d'affari in Italia e all'estero. Il passato, la storia e la tradizione di un'azienda hanno dimostrato di poter influenzare positivamente i processi e le relazioni sul mercato, offrendo ai consumatori un messaggio di solidità e affidabilità.

 Il relatore, attraverso l'analisi di casi aziendali e l'esame degli strumenti di Heritage Marketing, mostrerà come l'eredità storica di un'impresa può divenire un vantaggio competitivo sul mercato. Giovanni Criscione, dottore di ricerca e cultore di storia contemporanea, è autore di numerose pubblicazioni e di apprezzate monografie d'impresa e collabora con l'Osservatorio Monografie d'impresa di Verona.