Small Business Act
Se pensiamo che le PMI rappresentano il 98 % delle imprese e creano il 67 % dei posti di lavoro è chiaro quanto siano essenziali per la crescita economica, l’innovazione, l’occupazione e l’integrazione sociale
nell’UE.
Pensare tutto in piccolo
È per questa ragione che la Commissione europea promuove l’imprenditorialità e vuole migliorare il contesto in cui operano le PMI.
Lo «Small Business Act» è l’espressione della politica dell’UE a favore delle PMI. L’elemento cardine dello Small Business Act è il principio «Pensare anzitutto in piccolo» . Considera le PMI come elemento prioritario nella definizione delle politiche e contribuisce a garantire che i nuovi regolamenti non gravino le aziende di ulteriori oneri.
A tal fine viene condotta obbligatoriamente una «prova PMI» per verificare il potenziale effetto della nuova normativa sulle PMI. Nel maggio 2011 è stata inaugurata una rete di rappresentanti delle PMI degli Stati membri, con l’obiettivo di garantire, a livello nazionale, regionale e locale, politiche consone alle esigenze delle PMI.
Dall'UE Missioni per la Crescita
La progressiva globalizzazione delle attività economiche espone le piccole e medie imprese alla concorrenza delle aziende dei paesi sviluppati ed emergenti. E fa emergere con sempre maggior evidenza il nesso tra internazionalizzazione e crescita delle piccole e medie imprese.
La strategia della Commissione «Piccole imprese, grande mondo» vuole innescare un nuovo dinamismo per l’economia europea, sostenendo lo sviluppo delle PMI sui mercati internazionali. La Commissione promuove l’internazionalizzazione delle PMI con una serie di «Missioni per la crescita».
Si tratta di iniziative volte a facilitare gli accordi tra imprese e ad organizzare eventi di incontro tra la Piattaforma europea per la collaborazione fra i cluster e organismi analoghi di paesi quali Brasile, Giappone, India e Tunisia.
La Commissione ha anche creato l’ Enterprise Europe Network , la rete a sostegno delle imprese e dell’innovazione per le PMI attiva in Europa ed estesa oggi ad Asia, Africa del Nord e alle Americhe.
La rete aiuta le PMI a comprendere la normativa UE e offre programmi di sostegno e servizi di internazionalizzazione in 54 paesi appoggiandosi a 600 partner regionali.
Aiuta le PMI ad assicurarsi i finanziamenti richiesti, svolge audit aziendali e tecnologici e offre consulenze in materia di diritti di proprietà intellettuale.
07 gennaio 2015