Resort eco-sostenibili in Italia. Un gruppo sempre più ampio di operatori turistici segue politiche ambientali e fa la differenza per il nostro pianeta

L’industria turistica muove globalmente un importante giro d’affari e impatta direttamente sulle località che ospitano le strutture ricettive. Il patrimonio ambientale e culturale che muove i visitatori di tutto il mondo deve, perciò, essere salvaguardato e gestito in maniera responsabile e, in questo, le strutture turistiche e gli operatori di settore giocano un ruolo chiave.

Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, ha ottenuto per il 2016 la Certificazione Silver da parte di EarthCheck, istituto scientifico internazionale leader nella certificazione dei player del settore viaggi e turismo sostenibile, conosciuto fino al 2009 come Green Globe.

  Per questo hotel sui monti sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel. Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il Vigilius Mountain Resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

La missione del Programma EarthCheck, a cui il Vigilius Mountain Resort aderisce, consiste nel potenziare le la gestione delle attività alberghiere al fine di ridurre al minimo le emissioni di monossido di carbonio e di sostenere gli organismi locali.

Per valutare l'osservanza a questi requisiti, il programma controlla vari indicatori ambientali chiave come il consumo di acqua ed elettricità, la produzione totale di rifiuti e l'impegno assunto dall'albergo nei confronti della comunità.

Il vigilius mountain resort entra, così, nel novero di quelle strutture d’eccellenza nel mondo che hanno ricevuto le certificazioni EarthCheck, tra le quali si citano, a titolo d’esempio, i Resort Grand Palladium Jamaica e Lady Hamilton in Giamaica, il Park Hyatt Maldives Hadahaa nell’atollo di Gaafu Alifu (Maldive), il resort Alila Seminyak a Bali (Indonesia), i Maitai Hotels nella Polinesia Francese e, per l’Italia, il Novotel di Milano Malpensa.

 ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio. Per questo hotel sui monti, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza.

Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel.certificazioni EarthCheck

 EarthCheck è leader mondiale in analisi comparative di prossima generazione, consulenza e certificazioni ambientali per il settore viaggi e turismo. Dal 1987, supporta aziende, governi e comunità per garantire a viaggiatori e turisti destinazioni pulite, sicure e salubri. EarthCheck riconosce il valore delle grandi idee e l’importanza di una comunicazione chiara e trasparente e sa che ciò che è buono per il pianeta è buono anche per il business.