La Romagna è Wellness Valley

Secondo l'indice del benessere interno lordo elaborato dal premio Nobel per l'economia John Stiglitz pubblicato da "Il Sole 24 Ore", la Romagna è considerata la Wellness Valley con la migliore qualità della vita in Italia.


Nata dall'idea di Nerio Alessandri la Wellness Valley è l’iniziativa che vuole la Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel Benessere e nella Qualità della vita delle persone avendo come riferimento la valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio.

Il progetto Wellness Valley coinvolge tutti gli operatori e non del territorio per il miglioramento continuo della qualità della vita dei residenti e dell’appetibilità del territorio sia per i turisti che per i lavoratori qualificati alla ricerca di luoghi accoglienti.

Soggiorni in movimento alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali ed orientati a far conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della Wellness Valley.

Il progetto è una delle priorità da parte della Promozione turistica regionale, anche alla luce del fatto che nel prossimo quinquennio la domanda mondiale di benessere è destinata a crescere di quasi 10 punti percentuali all’anno, soprattutto in Nord America ed Europa.

Il wellness tourism si classifica al secondo posto dopo il turismo culturale, con un’incidenza pari al 14% sul totale delle entrate turistiche. Insomma il distretto internazionale del benessere e qualità della vita vuole essere un "laboratorio" di buone pratiche e di eccellenze da mettere a punto e trasferire in seguito in altri territori per contribuire ad innalzarne la competitività del territorio.