Fimas, leader mondiale nella produzione di macchine da stiro per lavanderia, hotels e comunità

Due gli obiettivi comuni di tutte le aziende del Gruppo Macpi: qualità del prodotto ed efficienza del servizio post-vendita. Questo il vero punto di forza che ha reso vincente il marchio Fimas nel settore lavanderia, vantando oggi una vasta clientela sia a livello nazionale che internazionale.

Fimas, azienda leader mondiale nella produzione di macchine da stiro per il settore della lavanderia, hotels e comunità, nasce nel 1986 a Vigevano in provincia di Pavia –Lombardia-.

Fimas si è contraddistinta nel corso degli anni come un’Azienda sempre attenta alle esigenze del mercato e del cliente, senza mai tralasciare l’aspetto tecnologico e qualitativo del prodotto, incentrando i propri sforzi principalmente sullo sviluppo e la ricerca.

Nel corso degli anni ’80 Fimas è stata fra i primi in Italia a capire e puntare sul nuovo sistema da stiro a “freddo” con tavoli aspiranti e soffianti. Metodo di stiro che oggi risulta essere tra i più popolari

A metà degli anni ’90 Fimas è tra le prime aziende costruttrici di macchinari da stiroeuropee ad esportare il proprio prodotto negli Stati Uniti  dove riesce a “rompere” l’egemonia creata dai costruttori locali americani riguardo lo stiro pressato.

Proponendo una vasta gamma di manichini da stiro soffiato e tensionato per camicie, giacche, capispalla e multifunzione, gli operatori americani hanno così potuto scoprire ed apprezzare questo “nuovo” modo di stirare, più morbido e sicuramente più europeo.

Con l’ingresso nel nuovo millennio Fimas si concentra sia in un totale restyling di tutta la gamma,  sia nella progettazione e sviluppo di macchinari sempre più automatizzati quali manichini tensionanti, con versioni più potenti in grado non solo di stirare il capo ma anche di asciugarlo, nuovi accessori per un perfezionamento sempre più avanzato dello stiro e con versioni totalmente elettriche per quelle situazioni laddove un impianto a vapore non è previsto o non sia possibile.

Le ultime grandi novità riguardano il mondo della camicia, con nuove versioni di manichini specifici: nel corso dell’Expo Detergo 2010 a Milano viene presentato il modello 296, manichino per lo stiro pressato delle camicie. Fimas è stata tra i primi a costruire per il mercato italiano ed europeo una macchina con queste caratteristiche, offrendo così agli operatori del settore una valida alternativa “Made in Italy” a quanto fino ad allora offerto unicamente da produttori d’oltre oceano.

Nel corso della manifestazione tedesca Texcare 2012 Fimas, proseguendo il lavoro di sviluppo e migliorie, ha proposto la  seconda versione di tale manichino: riducendo notevolmente le misure d’ingombro, Fimas è riuscita ad apportare delle applicazioni e dei nuovi accorgimenti, finalizzati ad una maggiore cura dei dettagli nello stiro della camicia ed a un nuovo modo di programmare ed utilizzare il computer del manichino stesso, che attualmente nessun altro costruttore, italiano ed estero, possiede.

Tutti i prodotti sono studiati nei dettagli, con soluzioni ergonomiche avanzate per garantire elevate prestazioni professionali e sfruttare al massimo le fasi dello stiro, attraverso l’utilizzo dei mezzi classici quali l’aspirazione, il soffiaggio, la vaporizzazione o il riscaldamento dei piani. In questo senso l’azienda si è sempre orientata alla ricerca delle soluzioni più adeguate.

Fimas srl offre  una vasta gamma di macchinari di qualità e di alta flessibilità, quali cabine vaporizzanti (con o senza porte), manichini, tavoli da stiro aspiranti, soffianti e vaporizzanti (con forme intercambiabili), smacchiatrici e presse da stiro in grado di soddisfare le più svariate realtà lavorative.

Con una rete distributiva molto capillare e presente in 5 continenti ed oltre 70 stati, Fimas partecipa a tutte le più importanti fiere e rassegne internazionali del settore per soddisfare tutte le richieste che  provengono dai vari mercati.