A Verona un esempio di economia circolare: l’innovazione nella pulizia che guarda all'ambiente

Due fratelli di Verona avviano un’impresa innovativa per riportare a nuovo i materiali di cui sono fatti gli edifici e così ridurre lo spreco di risorse non rinnovabili. Un’idea che gli fa vincere importanti premi e riconoscimenti.


Superfici rivestite e decorate con porfidi, pietre, cotto o cementi di pregio che spesso durante la ristrutturazione dell’edificio diventano materiali di scarto e quindi destinati a finire in discarica. L’idea di Alessandro e Marco Florio è di riportarli a nuovo con una tecnologia innovativa ed ecologica.

La loro storia inizia tra il 2010-2011 durante i lavori di ristrutturazione del rustico di famiglia. Osservando le varie fasi del lavoro si accorgono che molti materiali invecchiati ma ancora utilizzabili vengono rimossi e rimpiazzati con nuovo materiale dello stesso tipo. Un enorme spreco di risorse non rinnovabili che li porta a cercare una soluzione che individuano all’estero, la portano in Italia e la migliorano, adattandola per i diversi materiali. E infine nel 2013 avviamo la loro impresa.

L’idea funziona e piace, tanto che iDROwash si aggiudica il premio GammaDonna come uno dei migliori business innovativi del Veneto. Come ulteriore prova della bontà della loro idea di impresa, iDROwash rientra tra i vincitori del concorso Impresa per Impresa di Confindustria Verona.