A Pavia Stage Alternanza Scuola-Lavoro 2015
Un’esperienza altamente professionalizzante, un’opportunità unica per fare il primo ingresso nel mondo del lavoro. È quella offerta a 125 studenti provenienti dalle classi quarte di 13 Istituti Superiori della Provincia di Pavia.
Da un’idea avviata da Confindustria Pavia e poi sposata dalla Camera di Commercio di Pavia, il progetto “Stage Alternanza Scuola-Lavoro 2015” è stato realizzato grazie al contributo dei seguenti partner: Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Ufficio Scolastico di Pavia, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.
L’iniziativa è volta a inserire gli studenti selezionati dalle scuole all’interno di 60 aziende della provincia pavese, che abbiano manifestato il proprio interesse a fornire un tirocinio formativo e professionalizzante di sette settimane. Consente inoltre l’immissione nel mondo del lavoro dei giovani che, con oltre il 40 % di disoccupazione, sono la categoria attualmente più colpita dalla crisi occupazionale.
Gli studenti saranno selezionati dagli istituti scolastici in funzione del merito scolastico, della disponibilità partecipativa al progetto e delle specializzazioni richieste dalle aziende. Avranno l’opportunità di entrare in relazione con l’ambiente di lavoro, svolgendo quattro settimane al termine dell’anno scolastico (giugno/luglio) e tre settimane all’inizio del successivo (settembre/ottobre).
Dopo un iniziale periodo dedicato alla preparazione all’esperienza di alternanza scuola-lavoro, di conoscenza dell’azienda e alla formazione relativa alla sicurezza, il tirocinio si concentrerà nel definire le competenze apprese nel corso della carriera scolastica. Obiettivo del progetto è infatti avvicinare i giovani al mondo del lavoro in modo più consapevole, mettere alla prova le loro motivazioni e verificare i loro punti di forza o debolezza, per creare figure professionali sempre più in linea con le esigenze delle aziende.
Caratteristica fondamentale e innovativa rispetto alle esperienze precedenti è la borsa di studio, dell’importo di circa 280 euro, conferita agli studenti che hanno partecipato con determinazione e spirito costruttivo all’iniziativa e il cui impegno e profitto siano stati riconosciuti dai tutor aziendali e scolastici. Il progetto infine rappresenta un momento sperimentale da riproporre nei prossimi anni, sulla base delle esperienze maturate e in proiezione di un arricchimento accrescitivo per le nuove generazioni.
Per il territorio pavese viene pertanto definito un percorso che stabilizza, nel tempo, un nuovo e accresciuto sistema formativo, qualificato dall’interscambio culturale della scuola e quello tecnologico dell’impresa.
05 maggio 2015