Una rete di servizi che punta sul welfare aziendale

Una rete interregionale per offrire assistenza domiciliare o in struttura alle famiglie e alle imprese che vogliono puntare sul welfare aziendale. Dalla collaborazione di dieci Cooperative Sociali operanti in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Veneto e Friuli Venezia Giulia nasce la rete di servizi ComeTe in grado di dare una soluzione personalizzata di assistenza a 360°: dall’assistente di base a domicilio all’accoglienza in struttura, dai percorsi educativi individualizzati a consulenze professionali specialistiche.


Il progetto, presentato al Congresso Nazionale di Legacoop a Roma, è stato inizialmente messo a punto per rispondere ad una esigenza di welfare aziendale di una grande Cooperativa di consumatori per poi renderlo disponibile a tutti, sia privati, sia aziende.

CADIAI
è la capofila del percorso che ha coinvolto altre realtà sulla base dell’esperienza maturata sul proprio territorio nel corso degli ultimi anni. Il risultato è una rete di cooperative in grado di far fronte alle esigenze di assistenza di un ambito territoriale che si estende nella fascia adriatica dal Friuli Venezia Giulia all’Abruzzo.

Le cooperative sociali che hanno aderito sono: Azalea di Verona, CAD cooperativa sociale per le provincie di Forlì-Cesena e Rimini, CIDAS che opera a Ferrara e in Veneto, il Consorzio SGS con sede a Lanciano ed operativo in Abruzzo, ITACA che opera nel Friuli Venezia Giulia, Labirinto Cooperativa Sociale che opera nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, Opengroup di Bologna, SEACOOP di Imola, Zerocento che opera nella provincia di Ravenna.

L’obiettivo finale è di favorire la diffusione di un approccio sempre più innovativo e di qualità elevata in risposta ai bisogni di un mercato di crescente complessità, nell’attuale contesto di crisi economica e sociale e di riduzione delle risorse pubbliche.


 (Fonte: www.cadiai.it)