Lo scenario culturale cinese. Questo incompreso!
Nel corso degli ultimi anni è stato registrato un susseguirsi di parole chiave in merito agli studi sulla cultura e sulla comunicazione nella Repubblica Popolare Cinese.
Le espressioni "soft power", "sogno cinese", "cultura rinascimentale", "comunicazione politica" e "nuovi media" rappresentano solo alcuni esempi in tal senso. Questo fenomeno riflette lo stato della cultura e della comunicazione della Cina contemporanea: la crescita dei nuovi media ha infatti garantito lo sviluppo tecnologico, il "sogno cinese" ha sostenuto la formazione di una sovrastruttura culturale, la "cultura rinascimentale" ha migliorato la comunicazione nella società attraverso l'utilizzo dei nuovi media, il "soft power" ha rappresentato una strategia per migliorare la qualità del discorso politico.
Il supporto garantito dalla politica del "Grande sviluppo della cultura cinese" e il fondamentale supporto governativo hanno permesso all'industria culturale cinese di diventare un pilastro per lo sviluppo economico del Paese ma anche un volano per la promozione della Cina all'estero.
Ulteriori info:
Jiang Fei è Professore presso il Communication and Journalism Institute, China Academy of Social Science. È direttore del Department of Communication presso il Center of World Media Studies, Chinese Academy of Social Sciences. È stato segretario pro tempore per Communication Assocation of China (CAC). Insegna in diverse università in Cina, presso la City University of Hong Kong, la Taiwan National Chengchi University. È stato visiting scholar presso la University of British Columbia (Canada) e la Annenberg School for Communication, University of Pennsylvania (USA). Gli interessi della sua ricerca includono: teoria della comunicazione, nuovi media e studi sulla comunicazione interculturale, cultural studies, studi sulla teoria post coloniale. Ha pubblicato molti articoli accademici e capitoli per diversi libri ed è autore di tre libri sulla comunicazione interculturale.