Brasile: Lo Stato di Minas Gerais promuove progetti nel settore delle energie rinnovabili
Montes Claros, città nel nord del Minas Gerais, avrà un nuovo produttore di pannelli per la produzione di energia solare. La società spagnola Asolar Energy prevede di investire entro il 2018, più di 200 milioni di euro (più di R$ 646.000.000) per costruire la prima industria di pannelli del Minas Gerais.
Guidare e attirare gli investitori in energie alternative per la regione è uno degli scopi del governo di Minas Gerais, attraverso iniziative del team tecnico della Società Energetica di Minas Gerais (Cemig).
L’Atlas Solarimetrico di Minas Gerais è uno strumento che illustra questo obiettivo, dal momento che presenta un'indagine dettagliata del potenziale energetico e le aree di maggiore incidenza della luce solare. Un differenziale per la pianificazione e decisione strategica dei gruppi, così come l’Asolar Energy, che desiderano investire nella regione.
Inoltre, attraverso il suo programma di Ricerca e Sviluppo, la Cemig sviluppa una serie di progetti nel settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione alla partecipazione delle università e centri di ricerca. Ci sono iniziative per la produzione di energia elettrica dai rifiuti, come biomassa residua dell´industria dello zucchero e alcool, gas dello scarico delle produttrici di carbone e commercializzazione di energia prodotta da gas di discarica.
Come riportato dal soprintendente di Tecnologia ed Energia Alternativa della Cemig, Alexandre Francisco Maia Bueno, i progetti nel settore delle energie alternative, pulite e sostenibili sono parte della direzione strategica della Cemig e parte del portafoglio di progetti della società dal 1990.
Il primo impianto eolico connesso alla rete elettrica in America Latina, nel Morro do Camelinho, nei pressi di Diamantina, ad esempio, è stato inaugurato nel 1994. Inoltre, "la sostenibilità è nella visione dell'azienda, a mantenere i suoi obiettivi di crescita e di rimanere come leader mondiale nel campo della sostenibilità, investendo permanentemente nello sviluppo delle fonti rinnovabili come l'energia idroelettrica, eolica e solare", sottolinea il sovrintendente.
Energie di Minas
Un'altra strategia per inserire la regione come riferimento nella produzione di energia pulita è il Programma di Energie Rinnovabili del Minas Gerais – Energie di Minas. In sostanza, il programma gestito dalla Segreteria di Stato per lo Sviluppo Economico (SEDE) crea incentivi per incoraggiare la realizzazione di nuovi progetti in questo segmento e quindi aumentare la partecipazione delle energie rinnovabili nella matrice energetica del Minas Gerais.
Secondo il sovrintendente di Politica Energetica della SEDE, Guilherme Duarte, l’azione principale del Energie di Minas, sin dal suo inizio nell’ agosto del 2013, è stata la regolamentazione di tutte le agevolazioni fiscali e la sua applicazione. Questo perché i progetti di energia solare, eolica, biomasse, biogas e acqua, oltre alle piccole centrali idroelettriche (PCHs) e centrali di produzione idroelettriche (CGHs), ricevono condizioni differenziate, come le esenzioni dall'IVA, agevolazioni fiscali e linee di credito a lungo termine della Banca di Sviluppo del Minas Gerais (BDMG). Tra le azioni previste per il 2015, secondo Duarte, c’è l'attrazione di nuovi impianti fotovoltaici.
"Vogliamo creare alcuni benefici aggiuntivi e complementari ad alcuni progetti specifici. Ancora non abbiamo ottenuto il risultato desiderato, per esempio, come l'attrazione di impianti solari. Un'idea è quella di promuovere un’asta regionale di energia fotovoltaica", conclude.
(Fonte: www.italiabrasil.com.br)
16 marzo 2015