Dalla disabilità nascono le nuove frontiere. L’Ortopedia Alfonsi una vera e propria officina protesica certificata
Il paziente è il nucleo centrale intorno al quale orbita l'interesse degli operatori dell’Ortopedia ALfonsi, qui si crede nel valore di ciascuna persona, nell'unicità di ogni situazione di vita e di malattia, ma soprattutto nella continua scientifica possibilità di ottenere miglioramenti, anche quando sembrerebbe impossibile qualsiasi recupero. Se la vita forma e deforma il corpo con traumi o malattie, l'osservazione e lo studio attento della persona nella sua complessità permettono di intervenire con tecniche specifiche e mirate su patologie ortopediche di varia natura, per ripristinare il naturale equilibrio funzionale dell’apparato locomotore.
In quest'ottica il lavoro dello staff dell’ortopedia Alfonsi è proiettato nella continua ricerca di materiali, tecniche di lavorazione, verifiche nel tempo dei lavori progettati e svolti, oltre naturalmente, al continuo confronto con realtà e specialisti del settore.
Per raggiungere questo obiettivo (impegno assunto dai titolari nei confronti dei propri assistiti), l'azienda si avvale di alcuni principi fondamentali che dovrebbero essere anche naturali come l’uguaglianza di diritti e imparzialità di trattamento, il diritto di informazione sul proprio iter diagnostico e terapeutico (diritto di ricevere tutti i chiarimenti in merito ai lavori svolti a tutela della sua salute) e il diritto alla partecipazione (il paziente può accedere alle informazioni in possesso della struttura, che lo riguardano e manifestare la propria opinione suggerendo miglioramenti attraverso confronti diretti con il personale addetto).
L’Ortopedia Alfonsi inizia la sua attività alla fine degli anni '60. Con il passaggio generazionale si assiste ad un'organizzazione e sviluppo dei settori produttivi dove l'attenzione dell'azienda si focalizza sulla produzione di plantari, calzature ortopediche su misura e protesi, arrivando recentemente ad acquisire la Certificazione come Centro di riferimento per l'applicazione del Ginocchio elettronico C-Leg e protesi d'arto inferiore con Ginocchio Bionico X3.
Una vera e propria officina a disposizione del comparto protesico dove la certificazione è importante perché qualifica l'officina come centro Partner della Multinazionale Ottobock e identifica la struttura e i suoi tecnici come specialisti per l'applicazione di protesi altamente tecnologiche. L’interesse per questo settore non si ferma alla semplice applicazione ma si seguono i ragazzi nell'evoluzione della ripresa della vita quotidiana.
L’attenzione e la cura certosina per i piccoli pazienti è testimoniata anche dal nuovo progetto sul territorio che vorrebbe coinvolgere le scuole medie/superiori e portare i ragazzi protesizzati, uno dei quali ha già ottenuto egregi risultati nel campo sportivo, a dialogare con gli studenti affinché comprendano come a volte una grave disabilità può essere incentivo per l'apertura di nuove frontiere.
Il valore etico e sociale che l’Ortopedia Alfonsi sottolinea è dato dal fatto che le persone ed i ragazzi non sono numeri ma fonte di arricchimento quotidiano sia sul piano personale che formativo. Infatti con l'implementazione di sistemi informatici di ultima generazione, l’azienda sta lavorando nel settore sportivo per testare plantari e materiali che ottimizzino le performance degli sportivi (basket e atletica).
Per la capacità di risposta agli orientamenti del mercato con materiali nuovi e innovativi all'interno della propria filiera produttiva e grazie alla continua ricerca di soluzioni che possono permettere alle persone un aiuto nelle proprie disabilità motorie, è stato conferito a IOLANDA ALFONSI il Premio Donne Impresa Confartigianato Lombardia 2015.
24 novembre 2015