Nuovi strumenti per assumere, integrare e allineare i talenti agli obiettivi aziendali

Un' innovativa soluzione tecnologica (la piattaforma cloud di Cornerstone OnDemand ) è nata per la gestione dei talenti che aiutano le organizzazioni in tutto il mondo a realizzare il potenziale della loro forza lavoro. La società è una multinazionale che ha sede in California e propone soluzioni oggi utilizzate da oltre 22,2 milioni di utenti in 191 Paesi e 42 lingue.


In un mondo del lavoro in continua evoluzione, sempre di più le aziende necessitano di individuare, reclutare e fidelizzare le figure professionali migliori.

Altrettanto importante è avere un quadro preciso delle capacità del personale già in azienda, per valorizzarle, coinvolgerle e farle evolvere. E’ evidente che la mole di informazioni, processi e percorsi è notevole, specialmente per le aziende medio-grandi.

Mettere in evidenza i talenti migliori,  sviluppare e coinvolgere i dipendenti, migliorare l'esecuzione delle attività aziendali, coltivare i futuri leader e avere una completa padronanza nella gestione dei talenti interni queste le problematiche più importanti di aziende ed organizzazioni in genere.

Coprire l'intero ciclo di vita di un dipendente attraverso soluzioni tecnologiche potrebbe essere una delle possibili soluzioni per  migliorare le performance aziendali; in questa direzione la soluzione Cornerstone OnDemand che usa sette moduli per monitorare, pianificare, accogliere e formare i talent aziendali. Interessante anche il modulo Succession nato per semplificare tutti gli aspetti della gestione del ricambio generazionale.

Novità assoluta è la Cornerstone Insights, una suite di dashboard  che applica sofisticati algoritmi ai dati relativi al personale, consentendo ai manager di usare al meglio i dati per assumere, formare, gestire e trattenere i talenti  in tempo reale.