Attesi 300.000 argentini all'Expo 2015

L'Argentina ha presentato ufficialmente il suo padiglione per l'Esposizione universale di Milano con il tema “L'Argentina ti nutre” il Paese mette in mostra ciò che ha in un contesto caratterizzato da politiche nazionali che sono strettamente connesse con il Tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.


Il Paese sudamericano intende contribuire al dibattito globale sulle sfide dell'alimentazione facendo leva sui concetti di responsabilita' e sostenibilita' applicati alle politiche di sviluppo.

A poco meno di due mesi circa trecentomila biglietti venduti in Argentina. Sui biglietti venduti ha pesato anche il fattore Francesco, molti connazionali di papa Bergoglio hanno deciso di unire la visita all’Expo di Milano con un viaggio a Roma per vedere il Pontefice, un po' ha influito l’alto numero di famiglie create dagli emigrati.

Quattro le sezioni previste: "L’Argentina nutre i suoi cittadini" sulla sicurezza alimentare; "L’Argentina nutre il mondo" sulle produzioni di cereali, frutta, verdura, carne, pesce; "L’Argentina nutre la conoscenza" sulle innovazioni su ricerca e sviluppo tecnologico; "L’Argentina nutre il dibattito" sui convegni dedicati a sovranità alimentare e sviluppo.

La ricchezza, la diversita' e le capacita' produttive dell'Argentina in campo alimentare sono ben riflesse nella struttura e nei contenuti del padiglione argentino di circa duemila metri quadrati con una struttura, formata da silos connessi tra loro. I lavori sono iniziati da poco e procedono a ritmo serrato per essere pronti per l’inaugurazione del primo maggio.

 L’Argentina cercherà di puntare l’attenzione su protezionismo agricolo, accordi di libero scambio, misure sanitarie e fitosanitarie e speculazioni sulle materie prime alimentari inoltre punterà sull’importanza dell’industrializzazione degli ultimi dieci anni.

(Fonte: www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/argentina)