L’anno dell’Italia in America Latina

“L’anno dell’Italia in America Latina” è promosso dalla Farnesina con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il e con il fondamentale contributo di molte imprese ed attori economici e culturali del nostro Paese.
Circa 200 eventi illustreranno l'Italia contemporanea nelle sue componenti
culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche.
Un ambizioso e complesso progetto che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione dell'identità e dei talenti italiani nella regione.

Un progetto per l’anno 2015-2016 all’insegna dell’incontro tra l’Italia ed un continente in dinamica espansione che mira ad aprire le più ampie prospettive per il futuro delle relazioni. Un anno ricco di manifestazioni per creare occasioni utili alla costruzione di ponti stabili di collaborazione con oltre 100 grandi eventi per valorizzare l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche.

Il viaggio in tutto il continente latino americano vedrà impegnate le realtà che rappresentano gli aspetti caratteristici dell’identità italiana. Arte, design, cooperazione scientifica e accademica,  formazione, editoria e imprese; poi, il settore agro-alimentare, quello dell’energia e della sostenibilità, senza dimenticare l’innovazione tecnologica e il turismo.

Il programma punta anche a mobilitare la partecipazione del settore privato e a coinvolgere tutti gli attori potenzialmente interessati orientando le risorse disponibili verso iniziative che abbiano uno sviluppo destinato a durare nel tempo e a originare nuove forme di cooperazione in particolar modo tra i giovani italiani e latinoamericani.

L’anno dell’Italia in America Latina rappresenta la possibilità di promuovere e valorizzare la  ricchezza culturale dei territori italiani.


(Maggiori info:  www.annoitaliaamericalatina.it)