Best Workplaces Italia 2015? Microsoft Italia e Sanofi Pasteur MSD
Per il 14° anno, Great Place to Work® Italia ha premiato le 35 Migliori Aziende per cui lavorare in Italia. La premiazione dei Best Workplaces Italia 2015 è avvenuta presso la Triennale di Milano, a Milano, il 17 Febbraio 2015.
La classifica è originata in gran parte dal giudizio delle persone che, compilando il questionario, assegnano alla loro azienda il titolo di Best Workplace. I risultati del questionario Trust Index© pesano infatti per i 2/3 del punteggio finale, mentre la restante parte è legata all’analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle aziende nel questionario Culture Audit©.
Per le Large Companies in Italia alle prime tre posizioni troviamo nell'ordine: Microsoft Italia, FedEx Express, EMC Computer Systems Italia SpA. Mentre per le Small and Medium Enterprises alle prime tre posizioni ci sono: Sanofi Pasteur MSD, W.L. Gore e Associati SRL, Vetrya.
L’approccio vincente, nella gestione del momento economico attuale, risiede in alcune chiare scelte di leadership. Vi è innanzi tutto lo sforzo di rendere l’organizzazione del lavoro più efficiente. Il nuovo modo di guidare e coordinare il gruppo si basa su una delega e un coinvolgimento più ampio dei collaboratori nelle decisioni: la percezione di questi due temi raggiunge il livello più alto nello storico delle indagini di Great Place To Work.
La crescita di fiducia nelle persone si accompagna a un maggiore investimento nel loro sviluppo professionale, che si attua attraverso un impegno maggiore dei manager nel “coaching” dei propri collaboratori. Non è un caso che in questo quadro migliori la percezione dell’equità dei capi nel riconoscere i meriti.
Anche l’equità della retribuzione aumenta nettamente e raggiunge il livello piu’ alto da sempre. L’elevata percezione dell’ambiente di lavoro ha un effetto importante sui risultati aziendali.
( Fonte: www.greatplacetowork.it)
26 febbraio 2015