Dopo 6 anni torna in Italia la mostra mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli

Torna in Italia, dopo sei anni, EMO, la mostra mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli. Manifestazione itinerante alternativamente ospitata in Italia e Germania, EMO è l’appuntamento più importante per gli operatori afferenti a tutti i settori dell’industria manifatturiera: dall’automotive all’aerospace, dall’energia al biomedicale, dall’elettrodomestico all’alimentare.

Dal 5 al 10 ottobre, EMO MILANO 2015 alza il sipario del prestigioso centro espositivo di fieramilano Rho e presenta oltre 6.600 macchine per un valore superiore a mezzo miliardo di euro. In esposizione macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione industriale, tutti in movimento, a illustrare le innovazioni tecnologiche che determineranno il futuro della produzione manifatturiera e delle modalità di lavoro all’interno delle fabbriche.

Protagoniste dell’evento sono 1.600 imprese, il 12% in più rispetto all’edizione precedente (2009) in rappresentanza di 42 paesi. L’internazionalità dell’evento è testimoniata anzitutto dalla presenza di espositori stranieri che rappresentano il 66% del totale, una quota ancora più alta di quella registrata dalla passata edizione (64% nel 2009).

Con 120.000 metri quadrati di superficie espositiva netta, il 26% in più della superficie occupata dall’edizione del 2009, EMO MILANO 2015 trasforma il quartiere fieristico nella più grande fabbrica allestita all’interno di uno spazio espositivo che, tra l'altro, è direttamente connesso al sito di EXPO 2015.

L’offerta, distribuita nei 12 padiglioni di fieramilano completamente allestiti, presenta l’intero spettro produttivo: dalla deformazione alla asportazione, dalla robotica all’automazione, dagli utensili alle tecnologie ausiliarie, dalla meccatronica alle tecnologie additive.

Per facilitare la visita dei 150.000 operatori attesi da 100 paesi i padiglioni sono organizzati per settore merceologico. In questo contesto, fanno il loro debutto le tecnologie additive, comparto in pieno sviluppo, e per questo ancora tutto da studiare, cui è dedicato lo spazio Additive manufacturing focus, curato da AITA, associazione italiana tecnologie additive, in collaborazione con ICE-Agenzia e Ministero dello Sviluppo Economico.

L’organizzazione di EMO MILANO 2015 è stata affidata da CECIMO - l’associazione europea delle industrie della macchina utensile, promotrice dell’evento e detentrice del marchio EMO -  alle strutture operative di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie, che si è già aggiudicata anche l’organizzazione delle edizioni 2021 e 2027.