Patrimoni previdenziali: gli investimenti delle risorse tra vincoli di risultato e sviluppo del Paese

Convegno di Primavera “Patrimoni previdenziali: gli investimenti delle risorse tra vincoli di risultato e sviluppo del Paese” che si terrà il 16 marzo prossimo a Roma a partire dalle ora 9. All’evento interverranno il vice-ministro dell'economia Enrico Morando, numerosi top manager del mondo bancario/finanziario/previdenziale, esponenti del mondo politico e sindacale, il cardinale Gianfranco Ravasi e a introdurre i lavori sarà il prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.


Il convegno si articola quest’anno in una doppia sessione.

Quella mattutina affronterà un tema ormai entrato prepotentemente nel dibattito politico odierno: “Patrimoni previdenziali: gli investimenti delle risorse tra vincoli di risultato e sviluppo del Paese”. L’obiettivo è di fornire concrete risposte di fronte alla sfida di coniugare la mission degli operatori previdenziali - il pagamento di pensioni e prestazioni di welfare adeguate - con lo sviluppo del sistema Paese attraverso investimenti che possano favorire l’occupazione, la produttività e la crescita economica.

La sessione pomeridiana, dal titolo “Etica e welfare fra diritti e doveri”, muove idealmente dalla Dichiarazione Americana dei Diritti e dei Doveri dell’Uomo del 1948 – la cui che frase di apertura è emblematica: “Diritti e doveri sono interrelati in ogni attività umana, sociale e politica. Mentre i diritti esaltano la libertà individuale, i doveri esprimono la dignità di quella libertà” – e dalle enunciazioni bibliche.

Si esplorerà, attraverso un intenso colloquio tra due grandi protagonisti, il dualismo tra solidarietà e responsabilità, tra diritti e doveri.