Daniela Ducato di Edilana premiata come esempio di Blu Economy in Sardegna
La nuova idea di Edilana di produrre gli ormai famosi cappotti termici - che tengono la casa fresca d’estate e calda d’inverno – proprio con gli scarti della lana grazie all' ingegnerizzazione industriale all’avanguardia. Daniela Ducato, imprenditrice sarda rappresentante della blu economy, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna proprio per questa innovazione.
In pochi anni Daniela Ducato ha creato altre aziende tutte basate sull’uso di rifiuti come materie prime. Dagli scarti del latte è nata Edilatte, dalle poseidonie ammassate sulle spiagge sarde Edimare, dall’attività delle farfalle e delle formiche, Editerra.
Innovazioni fondamentali per un’economia veramente sostenibile comprando gli scarti si ha veramente un impatto minimo sul pianeta e si contribuisce anche ad arricchire i produttori che vedono eliminato un costo importante.
La lana di pecora autoctona di Sardegna ha la capacità di purificare l’aria infatti assorbe e neutralizza i gas inquinanti, le polveri sottili, i metalli pesanti, lo smog e molte sostanze nocive altamente dannose per la salute quali formaldeide, ossidi di azoto e ossidi di zolfo .
Questa straordinaria proprietà di Edilana la si deve alla ricchezza cheratinica della fibra di lana capace di legare ed eliminare le sostanze tossiche. Grazie alla capacità disinquinante, con Edilana è possibile bonificare e risanare gli edifici, costruiti nel passato con materiali tossici, per i quali la rimozione di materiali rilascianti vari gas nocivi e formaldeide (isolamenti termo-acustici, pannelli, ecc.) comporterebbe consistenti lavori di demolizione e ricostruzione.
(Fonte: www.edilana.com)