Una rivoluzione nel campo dell'edilizia: La casa sostenibile delle 4R
Da un'idea dell'architetto spagnolo Luis de Garrido le abitazioni R4 cercano di conciliare economicità ed ecologia. Il nome R4 House è dovuto alle quattro "erre" della sostenibilità: Riutilizzo, Recupero, Riciclo, Ragionamento.
Riutilizzo dei materiali già impiegati ha il doppio vantaggio di diminuire l’energia utilizzata nel processo di costruzione e di evitare la produzione di residui. Inoltre le case vengono realizzate in modo che tutti i materiali impiegati possano essere riutilizzati.
Recupero dei rifiuti trasformati in processi industriali o buoni metodi progettuali in nuovi materiali abbattendo notevolmente l'impatto ambientale.
Riciclo dei materiali attraverso processi industriali scegliendo le imprese che rispettano determinati disciplinari economici per essere sicuri che l'energia utilizzata nel processo di riciclo sia inferiore a quella utilizzata per produrre lo stesso materiale.
Ragionamento per ottimizzare l'interazione tra le necessità economiche e quelle ambientali.
Una costruzione modulare
La struttura portante della casa 4R è realizzata con container navali dismessi, questo sistema permette di realizzare spazi flessibili, ricollocabili ed economici. La costruzione modulare risulta estremamente adattabile alle diverse esigenze. La casa dispone di un nuovo sistema di cucina modulare e riconfigurabile. Sono stati disegnati 4 moduli differenti: cucina, lavandino, alimentazione e forno. Questi 4 moduli includono elettrodomestici ad alta efficienza energetica Miele e possono scorrere sul pavimento per mezzo di pattini di feltro. Il frigorifero è stato dotato di porte trasparenti che permettono di vedere l'interno prima di aprirlo, in modo da ridurre al massimo il consumo energetico.
Parola d'ordine?
Ecologici ad ogni costo Gli isolanti utilizzati sono assolutamente ecologici e vanno dalla lana di pecora, canna e lino non contengono alcuna sostanza nociva all’ambiente o alla salute. L’architettura sostenibile obbliga a ripensare tutto il processo edilizio attivandosi per diminuire le emissioni nocive, il consumo energetico, i costi di gestione e mantenimento e l’ottimizzazione dell’utilizzo dei materiali impiegati.
L'obiettivo è creare oggetti belli, armonici e attraenti, e allo stesso tempo ottimizzare l'utilizzo di materiali e di pannelli mantenendoli nel formato in cui escono dalla fabbrica. Le case sono un esempio di come si possano utilizzare in architettura materiali riciclati, super utilizzati e recuperati.
(Fonte: www.architetturaecosostenibile.it)