Perlitech® la soluzione per costruire in modo efficiente e sostenibile
Costruire in modo sostenibile, con prestazioni elevate e garantendo comfort e protezione a chi abiterà
l’edificio: è questa la sfida da cui nasce la linea Perlitech®, dalla collaborazione tra M.V.B. e Perlite Italiana. Perlitech® è una linea completa di blocchi da costruzione a base di perlite espansa, materiale naturale dalle caratteristiche
uniche.
La perlite espansa si ottiene attraverso il riscaldamento ad elevate temperature della perlite, una roccia vulcanica effusiva che ha la straordinaria capacità di espandere il proprio volume fino a venti volte quando viene portata a una temperatura tra gli 850 e i 1000°C.
Le bolle generate dalla vaporizzazione dell’acqua presente nelle cavità della roccia conferiscono alla perlite espansa leggerezza, proprietà termoisolanti, elevato potere traspirante ed elevata impermeabilità all’acqua. Inoltre, la perlite espansa è classificata incombustibile (ha una temperatura di fusione a 1200°C), e sia la sua produzione che la sua messa in opera sono caratterizzati dall’assenza di emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds), di fibre, gas tossici o particelle pericolose.
Chimicamente inerte, la perlite espansa mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche prestazionali. Per questi motivi costruire con prodotti a base di perlite espansa come i prodotti Perlitech® permette di soddisfare numerosi dei crediti previsti dal protocollo LEED®v4; la perlite espansa è inoltre approvata in bioarchitettura in accordo con lo standard ANAB e certificata ICEA.
28 aprile 2016