MOGU: Quando l'economia circolare entra nell'economia reale

Mycoplast è una start-up fondata nel 2015 con l’obiettivo di sviluppare e commercializzare una tecnologia per la produzione su scala industriale di biomateriali innovativi prodotti a partire da micelio (funghi) e scarti provenienti da filiere agro-industriali.


Tale famiglia di materiali compositi è stata chiamata MOGU, e consiste in prodotti compostabili al 100% ed ottenuti tramite processi completamente naturali, seguendo i principi dell’economia circolare.

I materiali MOGU trovano numerose applicazioni, dai semplici imballaggi (elementi angolari, particolarmente adatti alla protezione di prodotti tecnologici), alle soluzioni di packaging sostenibile più raffinate (cassette per vini ed olio di alta qualità).

Inoltre, i materiai MOGU possono essere utilizzati per applicazioni di interesse nella bio-architettura (e.g. pannelli fono-assorbenti e termo-isolanti, elementi non strutturali e moduli decorativi).

 Mycoplast ha sede ad Inarzo (VA), dove ha implementato un laboratorio industriale dotato dei macchinari necessari all’attività di prototipazione. L’azienda ha già raggiunto importanti accordi di collaborazione con enti di ricerca e partners industriali, per lo sviluppo di prodotti nei settori di mercato descritti.

Inoltre, Mycoplast ha ottenuto una licenza esclusiva per l’utilizzo commerciale del know-how derivante dalla ricerca di un primario Dipartimento di Microbiologia Olandese, e ad oggi è in fase di acquisizione di un primo brevetto, utile allo sviluppo della propria tecnologia.

Il progetto di Mycoplast è una delle start up vincitrici della terza edizione di “Alimenta2Talent”, programma internazionale che premia i migliori progetti d’impresa che intendono innovare il settore agrifood con le nuove tecnologie digitali, migliorare le tecnologie dei processi agricoli e ridurre gli sprechi e l’inquinamento per migliorare la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini.