Avvenire e La Stampa scelgono di uscire su carta certificata PEFC

Dal 27 febbraio il quotidiano "Avvenire” è uscito con la certificazione “Pefc” entrando nel gruppo di testate che hanno deciso di far stampare i propri giornali, supplementi e allegati solo su carta certificata PEFC. La stessa scelta di Avvenire è stata fatta anche da La Stampa, L’Adige, La Sicilia, Messaggero di Sant’Antonio, San Francesco Patrono d’Italia, Famiglia Cristiana e gli altri periodici del gruppo San Paolo, Sergio Bonelli editore, Astorina (editore di Diabolik) ed altri.


Pefc è l’acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification che significa Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale.

Si tratta di un’organizzazione mondiale non governativa, no-profit indipendente, che promuove, a livello globale, la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione rilasciata da un organismo di certificazione esterno e totalmente indipendente rispetto al Pefc.

Un piccolo marchio, ma un importante impegno che prevede norme rigide e controlli severi, sulla base di regole riconosciute a livello mondiale. Il sistema di certificazione PEFC, infatti, assicura la gestione sostenibile del patrimonio boschivo e permette la più trasparente tracciabilità della materia prima lungo tutta la filiera, dal bosco al prodotto finito.

Per ottenere la certificazione, la quantità di legname tagliato non deve mai superare quella che cresce in foresta; dopo il taglio, gli alberi vanno ripiantati o aiutati a rinnovarsi naturalmente. Inoltre devono essere tutelati gli habitat per piante animali selvatici e garantite tutte le funzioni di protezione che normalmente la foresta svolge nei confronti del territorio.

Tutte le testate che hanno fatto la scelta certificata dimostrano al settore che è possibile fare un’editoria sostenibile spingendo i propri lettori a prendere coscienza del problema della scelta responsabile.


(Fonte www.pefc.it)